-
05febPrevenzione dello spreco alimentare
8ª Giornata nazionale dello spreco alimentare
LA VETRINA DELLE BUONE PRATICHE
-
NewsRisultati Tombola per Wolisso
Eccezionale il risultato della Tombola "Natale per Wolisso", organizzata dal Distretto 108A lunedì 21 dicembre, a cui ha partecipato anche il nostro Club. Riportiamo le parole del nostro Governatore Francesca Romana Vagnoni:
"Con immensa emozione ringrazio tutti i soci del Distretto 108A per il grande successo della Tombola on line: 12.660 euro raccolti per la nursery del Villaggio Lions della Solidarietà di Wolisso, 3618 cartelle vendute, 437 soci collegati su zoom dalle 21.00 fino a mezzanotte inoltrata! Ieri ho avuto un messaggio fortissimo di grande entusiasmo e voglia di stare insieme! Onorata di essere Lions insieme a voi!
Abbiamo tanta voglia di stare insieme e lo abbiamo dimostrato! Ormai siamo un Distretto perfettamente in rete…dalla Romagna al Molise, passando per Marche ed Abruzzo…siamo una grande famiglia!!!! #restiamouniti" -
21dicTombola di Natale DistrettualeLettera della Governatrice Francesca Romana Vagnoni
-
20dicS.Messa di Natale
S.Messa di Natale, Domenica 20 dicembre alle ore 12.30,
presso la Basilica di S.Maria Maggiore,
celebrata dal Parroco don Rosino Gabbiadini.
Ti ringraziamo, Signore, per essere qui riunitiper diventare migliori e per poter servire meglio i nostri simili.
Dacci, Signore, l'umiltà, la conoscenza e la forza necessariaper compiere insieme i nostri doveri con entusiasmo e tenacia.
Dacci la bontà e la tolleranza per rispettare le opinioni degli altried alimentare in tutti l'aspirazione a servire l'Umanità che soffre.
Proteggi la nostra grande famiglia Lionisticache lavora oggi, come sempre, per il culto dell'amicizia,
dell'amore per il prossimo e del servizio disinteressato.
Benedici, Signore, il nostro lavoro.
(Testo della preghiera che il nostro presidente, Patrizia Re, leggerà al termine della S.Messa) -
19dicIl sabato del villaggio
Siamo in un momento molto delicato circa la situazione della pandemia in Italia: con l’arrivo delle festività natalizie dovremo prestare particolare attenzione ai nostri comportamenti al fine di scongiurare l' arrivo di una terza ondata nel mese di Gennaio.
Sabato 19 dicembre alle ore 18.00, per il ciclo il Sabato del Villaggio parleremo di
“ COVID 19: LE SCELTE CONSAPEVOLI PER RIDURNE LA DIFFUSIONE”.
L’ appuntamento è a cura del Lions Club San Benedetto del Tronto TruentumAscolteremo le testimonianze dirette di alcuni operatori sanitari, medici e professionisti che ci daranno utili indicazioni al fine di evitare un allentamento psicologico del rigore nell’osservanza delle regole di contrasto alla pandemia.
Sarà possibile intervenire ponendo dei quesiti e interagendo con i nostri relatori.
In allegato il programma.
Di seguito il link
https://us02web.zoom.us/j/86257837183
Passcode 182954
-
14dicService al Banco Alimentare
Questa sera alle ore 21.00, sulla piattaforma Zoom la nostra Governatrice Francesca presenterà il service al Banco Alimentare per l'acquisto di un Camion Frigorifero per la distribuzione e la raccolta di prodotti alimentari dai vari centri di smistamento dell'Emilia- Romagna (per ulteriori info vedi allegato).
-
NewsIl Sabato del villaggioRiportiamo integralmente il messaggio che ci è giunto dalla Governatrice Francesca Romana Vagnoni. “Carissime amiche ed amici Lions, la situazione che stiamo vivendo sicuramente ci porta dinanzi nuove sfide che dobbiamo affrontare con grande forza, determinazione ed entusiasmo. Lo so che in questo momento l'entusiasmo è quello che forse viene a mancare più facilmente, però non dobbiamo mollare….!!!! Penso fermamente una cosa: in questo momento storico, che vede un grande cambiamento sociale in atto, la nostra associazione può rappresentare un presidio di solidarietà e di solidità molto importante. Dobbiamo comunque tenerci uniti nello spirito di Lions che ci caratterizza e provare insieme a cercare le migliori modalità di azione. Anche se non ci possiamo vedere fisicamente dobbiamo farlo almeno on line: non ci dobbiamo lasciare… ecco che oltre I mercoledì da Leoni nasce un nuovo ciclo di incontri on line denominati il Sabato del Villaggio. Eh già...quello di Leopardiana memoria, dove la festa permette all'uomo di sperare e di dare un senso al tempo. Il sabato permette di proiettare il piacere nell’indefinita domenica, in un tempo ancora non vissuto e nella sua potenzialità. E ancora mi piace citare un altro passo leopardiano tratto da Le operette morali «Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura.» Sarà bello incontrarsi e sentire il racconto dei soci su come i loro Club stanno organizzando dei service anche in questi momenti di restrizioni. Ci sono dei Club che stanno realizzando cose molto belle e credo che condividere queste esperienze potrà essere di sprono e di ispirazione per tanti di noi! Allora vi invito a scrivermi alla casella governatore108a@gmail.com oppure a scrivere al GST Distrettuale Saele Giberti alla casella saelegiberti@giberti.it per prenotare un vostro intervento e raccontare l'esperienza di Service del vostro Club! Il primo appuntamento de Il Sabato del Villaggio è per sabato 21 novembre alle ore 10.00 su piattaforma zoom https://us02web.zoom.us/j/89864555895 Realizzeremo questi incontri periodicamente e saranno sempre i soci di Club a parlare di tutte le iniziative che ci vorranno raccontare. L'importante è creare momenti di condivisione e affiatamento! Vi aspetto e vi ringrazio con tanto affetto, Francesca”
-
21novColletta Alimentare
Quest'anno la Colletta Alimentare (dal 21/11 al 08/12) avviene in maniera diversa.
Nei punti vendita convenzionati ( reperibili sul sito https://www.collettaalimentare.it/punti-vendita ) troverete disponibili le card. Ogni card vi consente tre possibilità di spesa: 2, 5, 10 €. Indicate alla cassiera quale spesa volete fare e Lei prenderà dalla carta il codice della cifra indicata. Le cifre sono addizionabili o moltiplicabili (2+5+10) o (5×2) e le card riutilizzabili. Sono acquistabili anche on line come spiegato nella locandina allegata. Per chi lo volesse può chiedere al Club di fare a suo nome il versamento di 2, 5, o 10 € e che tale somma gli venga addebitata in conto. Il Club provvederà a fare il versamento alla Colletta Alimentare.
I punti vendita della nostra zona sono: DESPAR Via Canalazzo, 63/67 Ravenna EUROSPAR Via Romea, 148 Ravenna EUROSPIN Via Circonvallazione alla Rotonda dei Goti, 1 Ravenna PENNY MARKET Via Faentina, 74 Ravenna EUROSPIN Via T.Tasso, 77 Ravenna fraz. Lido Adriano CONAD PORTO FUORI Via Staggi 27 Ravenna fraz. Porto Fuori CONAD CESAREA Via Cesarea angolo Via R.Serra Ravenna CONAD PONTE NUOVO Via Romea Sud, 45 Ravenna CONAD GALILEI Via Newton, 28 Ravenna CONAD LA FONTANA Vicolo Tacchini, 33 Ravenna CONAD AQUILEIA Via Aquileia, 3 Ravenna CONAD BASSETTE Via A.Grandi, 2 Ravenna CONAD PIANGIPANE Via del Saggittario, 12. Ravenna fraz. Piangipane CONAD P. MARINA Viale dei Navigatori, 88 Ravenna fraz. Punta Marina CONAD SANT ALBERTO Via O.Guerrini, 152/M Ravenna fraz. S.Alberto LIDL Via Cardinal Lercaro, 14 Ravenna LIDL Via Romea Sud, 153 Ravenna LIDL Via Zancarano, 151 Ravenna fraz. Lido Adriano Dpiù Via Dei Poggi, 58 Ravenna Dpiù Via Grandi, 30 Ravenna FAMILA Via Faentina, 149 Ravenna FAMILA Via Argirocastro, 19 Ravenna FAMILA Via Aquileia, 110 Ravenna Dpiù Via Reale, 290 Ravenna fraz. Mezzano CONAD GODO Via Faentina Nord, 282 Russi fraz. Godo CONAD SAN PANCRAZIO Via Gino Randi, 7 Russi fraz. S.Pancrazio
ARTICOLO TRATTO DA Lions Clubs International / Il mensile dei Lions italiani - NOVEMBRE 2020Lions & Banco Alimentare di Giulietta Bascioni Brattini
La “Colletta” è il più grande evento di volontariato in Italia e coinvolge circa 5,5 milioni di cittadini. L’accordo raggiunto l’anno scorso fra il nostro Multidistretto e il Banco Alimentare Onlus ha ufficializzato un virtuoso rapporto di collaborazione divenuto nel tempo sempre più intenso, fondato sulla condivisione di molti ideali comuni. La lotta alla fame costituisce una della grandi sfide mondiali in cui è impegnato il Lions Clubs International.Intervista a Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare.
Il Banco Alimentare è una grande macchina organizzativa della solidarietà che vede nella giornata della Colletta Alimentare il più grande impegno di volontariato su tutto il territorio nazionale.
“È proprio così e quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ci vedrà impegnati in una nuova s da dettata dalla condizione sanitaria in cui viviamo: sostenere il desiderio di bene dei tanti volontari che causa Covid non potranno partecipare nelle modalità ormai abituali a questo gesto. Per rispettare il più possibile le norme, la colletta sarà infatti “dematerializzata”, e sostituita dalla possibilità di acquisto di una card del valore di 2, 5 o 10 euro che poi saranno tra- sformati in cibo, evitando quindi assembramenti e i continui passaggi di mano in mano".
L’accordo di collaborazione tra i Lions italiani e il Banco Alimentare è diventato operativo con la firma del Protocollo d’Intesa da parte del Presidente del Consiglio dei Governatori Luigi Tarricone (a.l. 2019-2020) e sua, quale Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.
"L’accordo ha ufficializzato un virtuoso rapporto di collaborazione divenuto nel tempo sempre più intenso, fondato sulla condivisione di molti ideali comuni. Nell’ottica del rispetto dell’umanità e della dignità di ogni Persona nel bisogno, ciò a cui aspirate infatti è “certamente la lotta contro lo spreco col recupero delle eccedenze alimentari, ma soprattutto non perdere mai di vista il valore della persona, del dono, della gratuità dell’azione, la condivisione dei bisogni, la solidarietà senza distinzioni di razza o di religione e la fiducia”.
L’esperienza del coronavirus ci ha mostrato, con i numeri, la straordinaria importanza di questo sforzo sociale collettivo”. . Presidente, lei ha accettato un compito impegnativo. Ha però alle spalle molta esperienza nel campo della solidarietà. Quali sono le motivazioni principali che la guidano in questo suo percorso?
“Una amicizia. Le origini del Banco Alimentare si radicano in una amicizia tra persone che hanno cercato di essere presenti e attente al bisogno che incontravano, non dando mai per scontato che la prima condizione era il cambiamento personale, senza il quale tutto rischia di diventare ideologico e quindi ultimamente violento. Non penso quindi che qualcuno possa mai sentirsi adeguato al compito cui è chiamato, almeno io non mi ci sono mai sentito, ma proprio questo è ciò che maggiormente mi guida: tenere viva e desta l’origine, la ragione e lo scopo ultimo nella consapevolezza di tutti coloro che condividono la vita del Banco Alimentare”.
Lo scorso anno avete festeggiato il 30° anniversario del Banco Alimentare, ce ne può fare brevemente la “storia”?
“Nel 1989, quattro giovani amici, dopo essersi imbattuti nell’esperienza del Banco Alimentare a Barcellona, decidono di dare vita ad un Banco Alimentare anche in Italia. Il cav. Fossati, padrone della Star, rimane molto colpito dall’iniziativa in cui riconosce la risposta sia ad un suo desiderio di bene sia ad un duplice bisogno: il recupero di quanto andrebbe buttato e il suo utilizzo a favore di chi è in difficoltà. Rimane colpito anche dall’amicizia operativa che vede tra questi giovani e vuole capirne l’origine e così incontra don Luigi Giussani. Insieme i due saranno i principali “sponsor” dell’iniziativa appena iniziata che si sarebbe poi diffusa su tutto il territorio nazionale”.
-
16novIntermeeting per il Banco AlimentareIntermeeting dei Club Lions della nostra Zona, in modalità video-conferenza, per conoscere l'attività del Banco Alimentare e per raccogliere fondi per sostenerlo.
-
NewsOmaggi nataliziQuest’anno non sarà possibile realizzare il tradizionale Calendario di Lola. Ecco due bellissimi omaggi natalizi, da regalare ad amici e parenti: - il “Calendario Mosaici di Ravenna” che propone delle bellissime foto dei capolavori musivi per i quali Ravenna è nota in tutto il mondo; - i panettoni di pasticceria di ottima qualità proposti dal Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati. Vi invitiamo a prenotare e poi a ritirare direttamente presso la nostra sede il Vostro calendario e/o il Vostro panettone di pasticceria.
-
22dicSanta Messa di Natalepresso la chiesa di Santa Maria Maggiore, Via Galla Placida 10, alle ore 10:30. Celebrata da Mon Signor Rosino Gabbiadini,
-
22dicUNITED TOGETHER. Hommage à Yehudi MenuhimConcerto di Beneficenza presso il teatro Alighieri ore 21:00. Promosso dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni, in collaborazione con il nostro club. Il ricavato sara' destinato al progetto ''AL VEDERE LA STELLA'', che porta assistenza al centro HOGAR NINO DIOS DI BETLEMME, dove sono ospitati bambini e ragazzi con disabilita' molto gravi.
-
10dicCharter Night 10 Dicembre, Palace Hotel Milano MarittimaPartecipera' il nostro governatore Tommaso Dragani
-
28ottSERATA DELLA SOLIDARIETA’Ore 19,30 - Ristorante La Campaza – Fosso Ghiaia Intermeeting dei sette Club Lions della Zona B
-
23setApertura dell'anno socialeLa serrata di apertura dell'anno sociale si terra' presso il palace hotel di Milano marittima con inizio alle ore 20:00.
Pagine: << 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 >> |