-
09aprCena di beneficenza UNICEF pro Ucraina
CENA DI BENEFICENZA UNICEF PRO UCRAINA SABATO 9 APRILE - CIRCOLO RAVENNATE E DEI FORESTIERI
Nella guerra che ha colpito la popolazione ucraina, i bambini e le bambine di quel paese sono le prime vittime di quella tragica situazione.Si calcola, ad oggi, che siano più di un milione i bambini rifugiati, centinaia quelli morti nei bombardamenti, 7,5 milioni quelli comunque a rischio della vita e della salute, in un paese dove in gran parte mancano acqua, viveri, elettricità, presidi sanitari. Anche ai confini la situazione è gravissima e richiede aiuti umanitari per sostenere un popolo, fatto prevalentemente di mamme e bambini, in fuga dalla guerra.
Unicef, che già era presente in Ucraina, è in prima linea sia all’interno del paese che ai confini con interventiigienico- sanitari (kit sanitari, protezione covid, disinfezione acqua, primo soccorso) viveri, coperte termiche ed anche azioni di supporto psico sociale per un’infanzia fortemente provata.
Unicef Ravenna si è fin da subito impegnata nella raccolta di fondi necessari per sostenere tale situazione che coinvolge ormai milioni di persone, adulti e bambini.
Per sostenere le attività di UNICEF in Ucraina e paesi confinanti proponiamo una cena di beneficenza da svolgersi nella serata di sabato 9 aprile presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, che ci ha messo a disposizione lo spazio ed un menù a prezzo di costo di 20,00 euro. Noi proponiamo la cena a euro 40,00 per destinarne la metà a supporto degli interventi UNICEF per l’infanzia in Ucraina.
-
28mar"L'Arte a tutto quadro" - Incontro con Claudio Spadoni
Lunedì 28 marzo, alleore 19.30 presso il Ristorante Alexander, si svolgerà il meeting
'L'Arte a tutto quadro".Relatore Claudio Spadoni, storico e critico dell'Arte
-
24mar24a CONFERENZA LIONS DEL MEDITERRANEO
-
21marPiantiamo ed Adottiamo un albero
Piantiamo ed Adottiamo un albero per mitigare i cambiamenti climatici.
L’iniziativa, nata dai 4 Club Lions di Ravenna (Ravenna Host, Bisanzio, Dante Alighieri, Romagna Padusa ) ed i Leo Ravenna, dal tema “Piantiamo ed adottiamo un albero per mitigare i cambiamenti climatici", si svolgerà Lunedì 21 Marzo 2022 alle ore 9.30, nel Parco Comunale Bosco Baronio (entrata Via Meucci) e che coincide con la Giornata Internazionale delle Foreste e la Giornata Mondiale delle persone Down.
Piantiamo ed adottiamo un albero prevede per il 21 Marzo il collocamento a dimora di 44 piante autoctone (che verranno georeferenziate, grazie al progetto del Ministero per la Transizione Ecologica proposto dai Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina ) in collaborazione con gli alunni di codesto Istituto e di altri Istituti di Ravenna e dell' Associazione Nazionale Persone Down di Ravenna.
L’obiettivo dell’iniziativa è di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto per il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Tale evento si svolgerà in accordo con il Comune di Ravenna ed il Parco del Delta del Po, che hanno concesso il patrocinio e con la collaborazione del Gruppo Carabinieri Forestali di Ravenna e dei Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina.A tale giornata sono state invitate le Autorità Cittadine e Lionistiche.
-
16marLa Prevenzione e la Ricerca oncologica
La prevenzione e la ricercaoncologica
Iniziativa divulgativa a Ravenna rivolta agli studenti del 2° Corso universitario ed ai cittadini interessati.
-
14marConvegno Nazionale "Progetto Lavoro"Il Comitato multi-distrettuale "Help emergenza lavoro" ha organizzato questo convegno online.
-
14febInseguendo quel suono
Ennio Morricone
raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa
Lunedì 14 febbraio ore 18.30
Sala Corelli del Teatro Alighieri
Il 29 gennaio, in anteprima nazionale, è uscito il documentario Ennio, di Giuseppe Tornatore, presentato fuori concorso alla scorsa Mostra di Venezia. Il lavoro rende omaggio al grande Maestro, costituendosi come un romanzo audiovisivo animato da una serie di testimonianze di persone a lui care.Tra queste, a dare un contributo importante, c'è anche Alessandro De Rosa, compositore e unico biografo di Morricone, che ha accettato con entusiasmo la partecipazione a tale progetto che celebra il grande mito.“Ho partecipato con entusiasmo a questa iniziativa poiché con forza Ennio Morricone lo ha voluto quando era ancora in vita, e perché anche Giuseppe Tornatore, che stimo molto, mi ha voluto come parte del suo racconto e del suo prestigioso cast nella figura di ciò che pure, con il lavoro, lo studio e la dedizione, sono diventato nel tempo: il biografo di Ennio Morricone” – Alessandro De Rosa
Alessandro De Rosa infatti è co-autore insieme a Ennio Morricone della sua autobiografia in conversazione “Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa” (Mondadori Libri, 2016, 2020, 2021), un libro che nasce da anni di incontri fra Ennio Morricone e il giovane compositore strutturato come un dialogo ricco e intenso nel quale si parla della vita, dell’opera musicale del Maestro e del modo in cui queste entrino continuamente in contatto influenzandosi a vicenda. In Italia il libro è già alla sua terza ristampa (la terza è avvenuta ad ottobre 2021) ed è stato tradotto in numerose lingue tra le più parlate al mondo, raccogliendo il plauso di svariate personalità italiane ed internazionali; a breve saranno pubblicate le edizioni in lingua araba, persiana, cinese, russa, coreana e giapponese.
“Si tratta senza ombra di dubbio del miglior libro che mi riguarda, il più autentico, il più dettagliato e curato. Il più vero” - Ennio Morricone.
Tale volume rappresenta il punto di arrivo di un’intensa amicizia e stima professionale reciproca nata tra Alessandro e il Maestro nel 2005, quando il giovane compositore, già grande appassionato dell’opera di Morricone, alla sola età di 19 anni riesce a consegnare al Maestro una lettera e un CD in cui gli presentava un suo lavoro musicale. Da lì non tardò la risposta di Morricone che ha da subito sostenuto il talento di Alessandro: "Devi studiare composizione. Non puoi fare altrimenti. Le capacità ci sono e forti".
-
10genIncontro con Antonio PatuelliLunedì 10 gennaio alle 18.45, presso l'Hotel Mattei, il Club ha organizzato l'incontro con Antonio Patuelli, imprenditore agricolo, giornalista editorialista del Resto del Carlino, Nazione e Il Giorno, Presidente del gruppo privato ed indipendente de La Cassa di Ravenna Spa e Presidente dell'associazione Bancaria Italiana (ABI). Patuelli sarà intervistato da Andrea D'Egidi, Capo redattore della Cronaca del Resto del Carlino e Luca Pavarotti, Presidente della Cooperativa Editoriale Giornali Associati, editrice del Corriere di Romagna.
-
05genTombola Distrettuale per WolissoAnche quest'anno il Distretto 108A ha organizzato una tombola per finanziare la nursery del Villaggio della Solidarietà di Wolisso che si terrà online venerdì 5 gennaio alle 21.00 .
-
21novPiantiamo un albero per mitigare i cambiamenti climatici
-
17novLions e Banco Alimentare insieme per condividere un bisogno
-
13giuLCIF Day - Festa per 9320 Lions Club in Europa
-
21magDante teologo e profeta della libertà
“Dante teologo e profeta della libertà”
Su vivadante.it il trailer che presenta il ciclo di conferenze curate dal Prof. Alberto Casalboni
Tra le numerose iniziative che Ravenna promuove in occasione del DanteDì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il 25 marzo – data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia – uno spazio sarà dedicato alla riflessione sull’itinerario del pensiero spirituale, teologico e civile di Dante.
In occasione del Dantedì sarà infatti on line su siti www.vivadante.it , www.centrodantesco.it , www.romagnacamaldoli.it , il trailer che presenta “Dante teologo e profeta della libertà”, il ciclo di conferenze registrato nella Basilica di San Francesco e curato dal Prof. Alberto Casalboni, un viaggio attraverso le virtù umane e cristiane che propone un ampio panorama di valori civili e religiosi.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Romagna-Camaldoli, dal Centro Dantesco e dal Circolo dei Cercanti in compartecipazione con il Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura, nell'ambito delle celebrazioni per il settimo centenario del Poeta e in collaborazione con Amici della Biblioteca Classense, il Comitato ravennate della Società Dante Alighieri e Comunità Monastica di Camaldoli, prevede la pubblicazione delle cinque conferenze registrate sugli stessi siti nei seguenti mercoledì: 31 marzo, 7, 14, 21 e 28 aprile.
Questa la successione dei temi delle conferenze.
Il 31 marzo “la cultura teologica di Dante” dimostrerà quanto Dante conoscesse la dottrina e la sua incarnazione nella vita pratica della Chiesa, i valori evangelici e il grande esempio di due figure emblematiche come Francesco e Domenico.
Il 7 aprile con “Conoscere per aver sperimentato” il viaggio di Dante allarga gli orizzonti trasformandosi in itinerarium mentis in Deum.
Il 14 aprile ne “Il fondamento dei valori dell’uomo” gli incontri e i caratteri evidenziano i tanti valori umani che si esplicano nei rapporti sociali, a cominciare dalla libertà.Il 21 “Il segno della fede del cristiano” ovvero il fondamento del vivere cristiano spinge al discernimento della volontà divina mediante studio delle Scritture, distacco dal mondo e umiltà di spirito.
L’ultima registrazione, on line dal 28 aprile “L’indipendenza dei due poteri” partirà dall’immagine dell’Aquila, figura del potere civile, che si rivolge a Dio perché volga uno sguardo pietoso in terra e ponga rimedio al sacerdotalismo che ha fagocitato ogni potere, sostituito alla giustizia il privilegio, corrotto le istituzioni religiose e civili.
VENERD^ 21 MAGGIO ore 20
Il percorso di approfondimento si concluderà in presenza – se le norme anti Covid-19 lo permetteranno – sempre nella Basilica che ospitò i funerali del Sommo Poeta con la conversazione del professor, padre Ubaldo Cortoni, monaco camaldolese e teologo, dal titolo "Dante, il Ghibellin fuggiasco" (Ugo Foscolo, Dei Sepolcri, v. 174).Ove le condizioni non lo permettessero, anche questa conferenza sarà registrata e inserita nei suddetti siti.
Informazioni aggiornate su www.romagnacamaldoli.it -
20magINCONTRO DIBATTITO - STOP al bullismo e cyberbullismo
20 maggio ore 21
Lions Club Forlì Host
STOP al bullismo e cyberbullismo
Al di là del bene e del male...
il valore della consapevolezza
Dott. Ulrico Bardari
Ispettore di Polizia
intervistato daCaterina Rondelli Presidente Lions Club Forlì Host
e Mauro Casadio Responsabile Service invulnerabili
Lions Club Forlì Giovanni de' MediciL'incontro sarà in videoconferenza, sulla piattaforma Zoom all’indirizzo:
https://us02web.zoom.us/j/85806285464
-
15magSport e disabilità - Lo sport come mezzo di inclusione
LIONS CLUB INTERNATIONAL
DISTRETTO 108A - II CIRCOSCRIZIONE - ZONA A
DISTRETTO 108LA - LIONS CLUB FIRENZE
SABATO 15 MAGGIO 2021 - ore 10.30Sport e disabilità (Tema di studio distrettuale)
"Lo Sport come mezzo di inclusione"
SalutiFRANCESCA ROMANA VAGNONI Governatore Distretto Lions 108A
MARCO BUSINI Governatore Distretto Lions 108LA
Introduione
Paolo Dell'Aquila Responsabile del tema di studio
Interventi
Donatella Donati Docente Università di verona
Maria Claudia Cavaliere Psicologa dello Sport
Stefano Mei Presidente Federazione Italiana di Atletica Leggera
Evento in video-conferenza su piattaforma Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86109810335
Pagine: << 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 >> |