-
14magDante inedito a Ravenna
Venerdì 14 maggio ore 21.00
DANTE INEDITO A RAVENNARaccontato dal Past Governatore del Distretto 108A
Beppe Rossi
-
12magMercoledì da Leoni
Una finestra sui service, sulle sfide, sull'essere Lions...in video conferenza su Zoom
Prossimo incontro sulla piattaforma Zoom, ore 21.00
12 maggioGiocare d'azzardo
Lions Club Cervia Cesenatico Host
-
29aprIl potere delle parole
Il Lions Club di Bojano
presenta
"La parola:croce e delizia, necessità e ostacolo,
potere e miseria, catastrofe o vertirà"
Saluti:Francesca Romana Vagnoni
(Governatore Distretto Lions 108A)
Relatore:
Prof. Giuseppe Limone
(Professore Ordinario di Filosofia della Politica e del Diritto )
GIOVEDÌ 29 aprile ore 21.00
piattaforma zoomhttps://us02web.zoom.us/j/85451759747
-
24aprFORUM del Mediterraneo
Gentili/Egregi Lions,
il Consiglio Direttivo dell’Osservatorio della Solidarietà Mediterranea ha deciso di organizzare in video-conferenza un FORUM MEDITERRANEO per mantenere un contatto con tutti i Lions del Mediterraneo a conclusione di un biennio di attività purtroppo condizionata dall’esplosione della pandemia che ha impedito il normale svolgimento delle Conferenze di Genova 2020 e Tunisi 2021.
Il FORUM MEDITERRANEO si terrà dalle ore 10 alle ore 13 di sabato 24 Aprile
in diretta streaming su YouTube:
bit.ly/LCI-ForumMediterraneo2021
e sarà una bella occasione per rinnovare i vincoli di amicizia con tutti gli amici Lions del Mediterraneo.
Passando il mouse sul sottostante link potrete scaricare il programma
Programma Forum del Mediterraneo
Cordiali saluti
Segreteria Nazionale
MD108 ITALY
-
22aprCambiamenti climatici e global warming
Iniziativa sul tema Distrettuale dell' ambiente, su piattaforma zoom.
Il tema trattato è di grande attualità e riguarda i mutamenti climatici,
Alla presenza della nostra Governatrice relazionerà il prof. Francesco Venerando Mantegna, docente all'Università di Messina, direttore di Maris ed esperto ISPRA .
-
14aprLions for Quality in Education
LIONS CLUBS INTERNATIONAL - DIPARTIMENTO GIOVANI E SPORT
LIONS FOR QUALITY IN EDUCATION
Promuovere un'educazione di qualità, innovativa ed inclusiva.
Introduce e coordina Michela Del CarloOfficer Distrettuale Concorso Europeo "Young Ambassador Bert Mason"
Dipartimento Giovani e Sport - Distretto 108 La
-
10aprA come Abruzzo
A come Abruzzo - L'ambiente in Abruzzo
Incontro Distrettuale - Sabato 10 aprile dalle 10.00 alle 12.00
Meeting su piattaforma Zoom https://us02web.zoom.us/j/86376557750
-
01aprI Lions donano euro 6500 per le bollette delle famiglie in difficoltà
il Resto del Carlino 1/04/2021
I Lions donano 6500 euro per le famiglie in difficoltà: serviranno per pagare le bollette.Accordo col Comune per indirizzare i fondi al saldo delle utenze
La difficile situazione economica, amplificata dall’emergenza Coronavirus, ha spinto il consiglio dei Governatori del Lions Clubs International, Distretto 108 Italy, ad attivare il progetto nazionale “Lavoro, famiglia, nuove povertà” per sostenere concretamente le persone più in difficoltà.
A Ravenna si sono mobilitati il Lions Club Ravenna Bisanzio, il Dante Alighieri, il Romagna Padusa e il Ravenna Host che hanno deciso di donare 6mila e 500 euro.
Per meglio finalizzare queste risorse si sono confrontati con l’assessorato alle Politiche sociali. L’assessora Valentina Morigi, assieme alla dirigente Daniela Poggiali, ha esposto i progetti del Servizio sociale associati di Ravenna, Cervia e Russi, sostenuti dal Comune e per i quali un contributo sarebbe stato importante. I Lions hanno ritenuto di indirizzare la donazione a sostegno delle famiglie che non riescono a provvedere al pagamento delle utenze.
“Siamo estremamente grati ai Lions Bisanzio, Alighieri, Romagna Padusa e Ravenna Host per il gesto di solidarietà che hanno compiuto”, ha detto l’assessora Morigi.
-
30marIl GOVERNO chiede aiuto ai LIONS
Il Governo chiede aiuto ai Lions
Su suggerimento del sottosegretario alla Difesa, on. Giorgio Mulè, il Commissario per l’Emergenza gen. Francesco Figliuolo, ha chiesto al Presidente del Consiglio dei Governatori, Carlo Sironi, la disponibilità dei nostri medici, dei sanitari e delle nostre strutture per partecipare alla campagna nazionale di vaccinazione anti Covid. Il Presidente Sironi ha dato la nostra disponibilità e ha espresso l’orgoglio dei Lions di servire il Paese.
Sono in corso di verifica i dettagli tecnici del nostro intervento.
-
26marL' Acqua: i suoi mille volti
Carissimi,
il volume realizzato dai Soci del Gruppo Lions Foto Italia è dedicato all’Acqua nei suoi mille volti, mirando principalmente a sensibilizzare il lettore sulla necessità della sua salvaguardia.
L’acqua è lo stesso argomento che si è dato il Distretto 108 Italy col Tema di Studio Nazionale 2020/2021 “Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile/Acqua Virtuale - Necessità Reale”, perfettamente in linea con gli obiettivi globali, che i Lions si sono assegnati, e di grande attualità nell’opinione pubblica, nella politica e nei modelli socio-culturali di tutto il mondo.
Del resto i Lions sono stati sempre precursori nella scelta dei loro services e temi, sia a livello locale che nazionale. La situazione critica della biodiversità, dell’habitat e delle risorse energetiche sta galoppando verso livelli preoccupanti per l’intera umanità.Il libro non è solo un volume di “denuncia e “protesta”: Il libro contiene immagini di gioioso utilizzo dell’acqua, la magnificenza della natura e le mille possibilità di godere di questo preziosissimo bene nel rispetto della sua grande utilità e bellezza.
Con il patrocinio del Multidistretto 108 Italy e del Presidente del Consiglio dei Governatori Carlo Sironi, il libro ha dimensioni di circa 23 cm. x 23 cm. per un totale di 155 pagine con una tiratura di 500 copie.
Gli autori rappresentati sono 37 facenti parte del Gruppo Lions Foto Italia, con un totale di 162 fotografie.
Il prezzo proposto per la vendita è di 25 euro a copia e l’utile netto realizzato sarà devoluto a LCIF per le sue iniziative generali o per una specifica iniziativa che sarà eventualmente deliberata dalla nostra Assemblea.
IBAN per i versamenti a favore Gruppo Lions Foto Italia: IT56Y0538702426000003091675 (BPER Ag. 27 Bologna) - Gli ordini di acquisto e I versamenti dovranno essere confermati via e-mail a: giorgio.ferrari.giofer@gmail.com
Un caro saluto con l’augurio di buon lavoro e di…buona luce.
Giorgio Ferrari, Presidente Gruppo Lions Foto Italia
-
11mar"C'era una volta Sergio Leone"
"C'era una volta Sergio Leone: racconti, aneddoti e incontri nella vita di un cronista e di un Padre del cinema italiano nel mondo “
che si terrà giovedì 11 marzo 20221, ore 21,00 su piattaforma zoom a questo link
https://us02web.zoom.us/j/83238927670?pwd=cGUvSzZZYzRpSTBoVlE3N1ZYWUpKZz09
L'evento è organizzato dal Lions Club Bergamo Le Mura -Distretto 108 IB2.
Il nostro Distretto collabora alla realizzazione insieme al Distretto 108L.
A parlare di Sergio Leone sarà Fabio Santini il giornalista e scrittore Fabio Santini.Santini ha scritto e presentato un libro su Sergio Leone dal titolo “Perché la vita è un cinema”: è stata la biografia più venduta nel 2020.
Questo libro è un film sulla storia della vita del regista Sergio Leone raccontata da Carla Leone, sua moglie, che ora è morta.
Dal 1997 Fabio Santini comincia a portare a teatro “C'era una volta il cinema”, uno spettacolo teatrale che ha avuto ben 404 repliche in Italia, e che, a causa della pandemia, si è dovuto fermare.
Fabio Santini
Dal 1964 ha iniziato ha lavorato con Sergio Leone e quindi ha seguito tutti i suoi film.
E’ stato inviato speciale di Tv Sorrisi e Canzoni in America e nel mondo e ha avuto occasione di entrare nei set cinematografici e di conoscere molto bene Sergio Leone e tantissimi attori e cantanti di fama mondiale.
La serata vuole essere una conferenza - spettacolo che racconta chi era Sergio Leone, intervallata da spezzoni di film e anche colonne sonore dal vivo di Ennio Morricone, che ha saputo esprimere ed esaltare i film con la sua musica. -
03marMercoledì da Leoni
Una finestra sui service, sulle sfide, sull'essere Lions...in video conferenza su Zoom
3 marzo 2021
“Eccedenze alimentari: spreco o risorsa per la comunità” organizzato dai Lions Club di San Benedetto del Tronto, Host e Truentum e dalla Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus.
Sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini contro lo spreco alimentare(scarica la locandina dal fondo pagina)
Link di partecipazione https://us02web.zoom.us/j/82708211768
2020: 5,2 milioni tonnellate di alimenti sono finiti nella spazzatura, tra quello che si è gettato tra le mura domestiche e quello che riguarda tutta la filiera alimentare. Un valore economico perduto di circa 9,7 miliardi di euro. Di cui 6 miliardi e 403 milioni di spreco alimentare domestico nazionale, e oltre 3,2 miliardi di euro, di spreco in campo e nel commercio e distribuzione.
La pandemia ha creato nuovi poveri: lo spreco alimentare non è mai stato etico, adesso non è più sostenibile. La lotta allo spreco alimentare è un argomento che riguarda tutti noi e deve aumentare la consapevolezza del fatto che davvero ognuno di noi può fare qualcosa.Al convegno interverrà Alessandro Perego, Direttore del Dipartimento di Economia,
Management e Industrial Engineering al Politecnico di Milano, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banco Alimentare, che parlerà della differenza tra eccedenze e spreco alimentare e dell’importanza delle policy aziendali legate alle donazioni.
A seguire, la Vice Presidente del Gruppo Gabrielli, Barbara Gabrielli e la Presidente del Banco Alimentare Marche Onlus Silvana Della Fornace: infine, l'intervento di Gianfranco Conti, Coordinatore dei Banchi di Solidarietà.Il dibattito sarà moderato dal giornalista economico di “QN – Quotidiano Nazionale” Vittorio Bellagamba.
Prossimi incontri sulla piattaforma Zoom, ore 21.00
10 marzo 2021Incontro con CT Nazionale calcio Roberto Mancini su: Sport e Covid
17 marzo 2021Nuove povertà e vecchie ricchezze
24 marzo 2021GMT Global Membership Team e GLT Global Leadership Team
31 marzo 2021Interconnettiamoci… ma con la testa
7 aprile 2021Città dei ragazzi Vittoria – LC Pescara Host
14 aprile 2021New voices
21 aprile 2021Lions e Donazione degli Organi
28 aprile 2021GST Global Service Team
-
27febConvegno Abuso sui minori
Il convegno è organizzato dal gruppo di lavoro multidistrettuale Lions ABUSO SUI MINORI con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, nella consapevolezza che la prevenzione dell’abuso può essere proposta adeguatamente ed in modo non allarmistico ai bambini di tutte le età, sia a scuola che in famiglia, affinchè sappiano difendersi dalle situazioni di rischio e soprattutto comprendano che il loro corpo e la loro persona hanno valore e dignità. Durante il convegno verranno analizzati vari aspetti, dalla prevenzione all’azione di aiuto, grazie agli interventi degli esperti.
-
16febLIFEBILITY AWARD - KO-Covid 19
LIFEBILITY AWARD
KO-COVID19
progetto del Multidistretto 108 ITALY
Piattaforma ZOOM - martedì 16 febbraio 2021 alle ore 17.00.
Si prega di chiedere il link di accesso a: info@lifebilityaward.com
-
13febCorso online gratuito di aiuto psicologico per l’emergenza Covid
Fiducia e stima di Sé come antidoto alla paura
Proposta formativa della Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti” rivolta a medici, operatori sanitari, professionisti, genitori, studenti ...
Alla luce dello sconvolgimento della vita di ciascuno, da quel 27 febbraio 2020 in Italia, conseguente alla pandemia del Covid 19, ci è sembrato necessario avviare dei percorsi formativi utili per comprendere, pensare, agire diversamente, aiutare chi aiuta e sostenere chi sostiene.
Pertanto in questo periodo di incertezza, di grande paura collettiva, si vuole offrire una formazione finalizzata a promuovere la salute, la stima e la fiducia in sé, per accogliere il cambiamento e per meglio aiutare le persone in sofferenza.
Conoscere i processi cognitivi e sociali che permettono di organizzare i dati della realtà può aiutare tutti a “diffidare” in senso critico e costruttivo di quelle rappresentazioni facili, che possono far commettere gravi errori e comportare altrettanto gravi conseguenze sociali.
Il corso che si propone è costruito partendo da una ricerca pluridisciplinare approfondita, unita all’esperienza pluridecennale, nell’ambito della relazione d’aiuto.Il percorso formativo comprende esercitazioni pratiche e azioni concrete, finalizzate a favorire cambiamenti durevoli per restare propositivi e capaci di appoggiarsi sui propri talenti, attingendo quindi alle proprie risorse. Nonché ad accompagnare le persone a ri-trovarsi, ri- costruirsi, rassicurarsi e ad agire efficacemente per un benessere duraturo. In particolare il corso aiuterà a sviluppare e/o perfezionare, un “saper fare” e un “saper essere” da applicare nella quotidianità, per vivere meglio con sé stessi e con gli altri e per mantenere o sviluppare nuove attività lavorative nella difficile situazione attuale.
Struttura del corso
16 ore di lezioni online, articolate in incontri di 2 ore ciascuno
Programma, Docenti e Relatori
Mercoledì 16 dicembre - dalle ore 18:00 – alle ore 20:00
Manuela Zambianchi, (Scienze della Formazione, Università di Bologna, Istituto Universitario ISIA, Faenza)
La pandemia di Coronavirus si è presentata nel nostro Paese senza che, all’inizio, i sintomi, gli indizi, venissero ricollegati ad essa, ma ad altre, più comuni, malattie. Perché? Una parte della risposta risiede nei nostri processi di costruzione della realtà, di organizzazione delle informazioni che ci provengono dal mondo sociale. Conoscere questi processi, cognitive ed emozionali, è importante per riconoscere i pericoli e attivare comportamenti efficaci a contenere questi pericoli.
1) Che cosa vuol dire “vedere”? Dai processi sensoriali al percetto.
2) Perché non riusciamo a vedere veramente nonostante gli indizi importanti? I processi di categorizzazione della realtà, fisica e sociale.Venerdì 18 dicembre - dalle ore 18:00 – alle ore 20:00
Manuela Zambianchi
3) Gli errori pericolosi del ragionamento sociale e loro potenziali conseguenze: le euristiche.
4) L'illusione di invulnerabilità: una difesa psicologica dall'ansia ma non sempre dal reale pericolo.Maurizio Vaccarili (Dirigente Medico, di Chirurgia Toracica, Ospedale di Teramo e Professore a Contratto all’Università dell’Aquila)
La condizione operativa del personale sanitario nell’epidemia Coronavirus: difesa della vita, assistere alla sofferenza e alla morte e il rischio di contagio.
Venerdì 8 gennaio - dalle 18.00 alle 20.00
Stefano Manera (Medico Chirurgo Anestesista e Rianimatore, specializzato in Medicina e Nutrizione Funzionale – Omeopatia - Professore a contratto Università degli Studi Niccolò Cusano – Roma)
Cosa sapere sull’emergenza Coronavirus: prevenzione e cure a domicilio
Giulio Maria Ranalli (Biologo e Nutrizionista)
Emergenza COVID-19: prevenzione e alimentazione per combattere l’infiammazioneModera e introduce Manuela ZambianchiVenerdì 22 gennaio 2021- dalle 18.00 alle 20.00
Barbara Iperti (Formatrice in Relazione d’Aiuto in Italia e in Francia)
1^ lezione: Fiducia e della stima di Sé: come strumento di equilibrio interno ed esternoVenerdì 29 gennaio - dalle 18.00 alle 20.00
Barbara Iperti
2^ lezione (prima parte): Salute e prosperità: come coltivarli nel quotidiano per attraversare le vicissitudini della vita in questo periodo di cambiamento.
Strumenti concreti e applicazioni praticheVenerdì 5 febbraio 2021 - dalle 18.00 alle 20.00
Barbara Iperti
2^ lezione (seconda parte): Salute e prosperità: come coltivarli nel quotidiano per attraversare le vicissitudini della vita in questo periodo di cambiamento.
Strumenti concreti e applicazioni praticheSabato 13 e Domenica 14 febbraio - dalle 10:00 alle 12:00
Muriel Tran Ercolano (Autrice Formatrice Francese in Sviluppo Umano durevole)Come realizzare la propria Vita: strategie vincenti - un percorso di vita.
INFORMAZIONI: aiutarechiaiuta@masterlions.org
Link per iscriversi: https://forms.gle/huqpm3Aerrdn9SZS6
Contatti telefonici: 348 280 8323 (Riccarda), 348 031 8993 (Barbara)Proponenti:
- Lions Club Cattolica
- Lions Club Gabicce Mare
Pagine: << 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 >> |