Centralità dell'uomo nella gestione d'impresa - Rel. Prof. Alberto Padula
Data inizio: | 08-10-2007 | ||
Luogo: | Ristorante Marchesini - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
Molto interessante la relazione del Prof. Alberto Padula che ci ha illustrato l’importanza del singolo lavoratore all’interno delle aziende. Il personale soddisfatto è sinonimo di successo, quindi partendo da un successo “interno” si può ottenere più facilmente un successo “esterno”: il successo con la clientela. Le aziende devono fare il possibile, non solo per trattenere i clienti, ma anche i propri dipendenti riconoscendo le persone come unica risorsa inimitabile. Quante volte ci è capitato di cogliere malumori tra dipendente e datore di lavoro (in negozi, uffici, esercizi pubblici, ecc.): questo non deve accadere perché insoddisfa il cliente. Al contrario un buon ambiente ci spinge a rimanere fedeli a quel negozio, a quell’ufficio, a quel ristorante, ecc. Quindi, un’ azienda, per realizzare i propri obiettivi deve passare attraverso la soddisfazione dei propri lavoratori, considerare la gratificazione dell’individuo come motore d’impresa. Possiamo considerare ciò una vera prospettiva di marketing: curare il “cliente” interno per soddisfare il cliente esterno.
Dopo la relazione, sono stati numerosi ed interessanti gli interventi dei Soci.
Partecipanti 68 dei quali 48 Soci (pari al 47 %)