"Le mie sette olimpiadi" - Rel. Josefa Idem - Conferimento "Melvin Jones Felloship"
Data inizio: | 13-10-2008 | ||
Luogo: | Ristorante Marchesini - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
E’ stata una serata che ha svelato a molti non solo la grande campionessa, ma soprattutto la bella persona. Così si è rivelata Josefa Idem, semplicemente una bella persona, alla serata nella quale le abbiamo conferito la Melvine Jones. Abbiamo capito perché ha raggiunto i suoi grandi traguardi e perché ha ancora così alte mire. Non solo ambizione, ma per misurarsi con se stessa e capire attraverso allenamenti, gare, incontri, luoghi, cosa significa vivere con pienezza questa esistenza. In sintonia con lei il marito Guglielmo Guerrini con il quale condivide l’avventura sportiva e la gioia di crescere due figli. Noi siamo stati felici di averli avuti ospiti e loro hanno ricambiato affermando che non è frequente partecipare a conviviali così coinvolgenti.
La Melvin Jones Fellowship a Josefa Idem è stata attribuita con la seguente motivazione :
“Donna simbolo della canoa, l’atleta italiana che ha vinto di più: fra Mondiali e Olimpiadi 6 Ori, 11 Argenti, 9 Bronzi. Da 25 anni domina la scena mondiale. Una longevità frutto di doti fisiche fuori dal comune, ma soprattutto di una volontà e di una abnegazione speciali, con la consapevolezza che lo sport è un grande impegno dove il lavoro di preparazione è accompagnato al gusto di abbattere i propri limiti.
Lo stesso impegno lo ha profuso in tutti gli altri ambiti della sua vita: in famiglia, nel ruolo di assessore allo Sport del Comune di Ravenna dal 2001 al 2007, nel sociale come testimonial di Aism, Acqua è vita, Ail.
Le stanno a cuore non solo l’educazione alla cultura dello sport come scuola di vita, ma anche l’educazione dell’individuo nella sua completezza e, partendo da se stessa, ha imparato che ogni esperienza, ogni fatto che accade è un insegnamento per vivere con pienezza la propria esistenza”.
Partecipanti 76 dei quali 51 Soci (pari al 49 %)