Una vita per mare. Da Ravenna alla vittoria dell'America's Cup - Relatore Matteo Plazzi
Data inizio: | 28-03-2011 | ||
Luogo: | Ristorante Marchesini - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
Per una sera siamo tornati tutti velisti. Un po' come accade in occasione della Coppa America, da quando nel 1983 Azzurra, prima barca italiana, vi partecipò.
A farci veleggiare, prima sulle antiche barche della Coppa delle 100 Ghinee disputatasi in Inghilterra nel 1851 (da dove ha origine la Coppa America), poi sui moderni trimarani e catamarani che letteralmente volano sull'acqua, è stato Matteo Plazzi che nella sua carriera sportiva ha vinto tanto e soprattutto a vinto l'ultima edizione della Coppa America, nel 2010 a Valencia su Oracle. Con l'aiuto di molte immagini ha spiegato la storia di quella che molti definiscono la gara più appassionante della vela e dei team italiani che vi hanno partecipato: Azzura, Italia, il Moro, Luna Rossa, Mascalzone Latino e +39. E proprio dei team e delle imbarcazioni ci ha raccontato l'organizzazione (almeno 100 persone tra coloro che vanno in barca, tecnici, segretari, cuochi e tutto il personale necessario) e la realizzazione degli scafi con prove nelle vasche navali, nelle gallerie del vento e simulazioni al computer. Un impegno che economicamente arriva a cifre esorbitanti: ben 100 milioni di euro per ogni team che in tre anni si preparara alla sfida.
La prossima sarà nel 2013 a San Francisco. Per ora sono iscritti 9 team, ma solo due hanno effettivamente i fondi. La crisi ha colpito anche questo settore. Matteo Plazzi ci ha fatto capire la passione che lo ha spinto a vivere di vela e la sensazione che prova quando si trova in mare: "Navigare è un po' come volare, muoversi nello spazio con poche limitazioni ed un grande senso di libertà".
La serata è stata anche l'occasione per parlare del progetto "Uomo a-mare" che anche il nostro club sostiene da alcuni anni, grazie ad una idea di Nevio Chiarini e Beppe Saccol: sostenere l'esperienza che alcune persone con disagio psichico fanno a bordo di una imbarcazione che gli è stata donata dal Lions Club Romagna Padusa.
E' disponibile per tutti i soci un libro che ne racconta le esperienze.
Partecipanti 61 dei quali 42 Soci (pari al 42 %)