Intitolazione Strada al Prof. Mario Pierpaoli
Data inizio: | 12-12-2022 |
Tipologia: | Meeting |
Lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 10:30 è stata inaugurata la targa di dedica stradale al Prof. Mario Pierpaoli, storico, insegnante e ricercatore Ravennate, insigne innovatore nell’approfondimento culturale della ricerca storica, a 10 anni dalla sua scomparsa. La strada si trova a Ravenna ed è quella che porta da via Giosué Carducci a viale Farini, che costeggia Piazza Anita Garibaldi, il Liceo-Ginnasio Dante Alighieri, in cui il Professore insegnò per decenni, e la Basilica di San Giovanni Evangelista.
Il Professor Mario Pierpaoli (Ravenna 1924 – 2012) ha insegnato latino e greco al Liceo di Cesena, al Liceo Raffaello di Urbino, al Torricelli di Faenza e infine, a lungo, al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna 1966 al 1989. Si è dedicato alla ricerca storiografica ravennate con numerose pubblicazioni tra cui: Da Caio Mario a Rosamunda; Storia di Ravenna. Dalle origini all'anno Mille; Storia di Ravenna. Compendio da Ottone III a Napoleone I; Il regno di Teoderico (Panegirico di Teoderico di Ennodio); Traduzione della Cronaca teodericiana dell'Anonimo Valesiano; Il Libro di Agnello Istorico, e numerose altre.
La dedicazione della Strada è stata proposta dal nostro Club, che conferì al Professore il riconoscimento «Melvin Jones Fellow» (riconoscimento riservato a chi ha particolari e specifici meriti per l'impegno con il quale hanno compiuto un servizio umanitario e culturale), e accettata con meritoria sollecitudine dall’intero Consiglio Comunale. All’evento parteciperà una rappresentanza del Comune di Ravenna, del Liceo-Ginnasio Dante Alighieri, il Dott. Angelo Longo, editore di moltissime opere del Professore, una rappresentanza del Lions Club Ravenna Host e la Famiglia del Professore.
La dedicazione è il riconoscimento del merito di aver offerto, con la sua alta qualità didattica e la sua ininterrotta opera di studioso, strumenti, insegnamenti e materiale di alta qualità e accuratezza, agli storici, in particolare a quelli interessati alla Storia di Ravenna. Un lavoro che gli ha occupato l’intera vita con la semplicità e la mancanza di ostentazione derivanti dalla sua più intima disposizione naturale.