Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Piazza del Popolo
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2021-2022 > "Conflitto Russia - Ucraina. Coinvolgimenti internazionali (NATO-UE-ONU)"

"Conflitto Russia - Ucraina. Coinvolgimenti internazionali (NATO-UE-ONU)"

Data inizio:30-06-2022
Luogo:Casa MathaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Giovedì 30 giugno alle 17.30, presso la Casa Matha si è tenuta la conferenza "Conflitto Russia - Ucraina. Coinvolgimenti internazionali (NATO-UE-ONU)", relatore il nostro socio Tommaso Mancini.L'evento è iniziato con il saluto del Signor Prefetto Castrese De Rosa, accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Marco De Donno. Hanno successivamente preso la parola i Presidenti delle Associazioni organizzatrici: Patrizia Passanti per il Lions Club "Ravenna Host", Claudio Angeli Delegato di Ravenna delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon e Luigi De Benedetto Presidente della Sezione Ufficiali in Congedo di Ravenna.

Tommaso Mancini ha iniziato la sua esposizione confrontando le potenzialità delle Nazioni contrapposte. E' passato poi ad esaminare i ruoli dei vari Organismi Internazionali, NATO, UE ed ONU, soffermandosi in particolare ad analizzare le difficoltà di quest'ultima a gestire crisi così complesse come quella attuale. Ha quindi evidenziato le problematiche che potrebbero emergere in Transinistria e Kaliningrad. Si è poi soffermato sul ruolo della Turchia, secondo esercito della NATO, sia come nazione mediatrice, che come nazione con ruoli importanti in Siria e soprattutto in Libia, con significativi riflessi anche sull'Italia. Ha infine evidenziato le conseguenze che potrebbero derivare alle Nazioni Occidentali, da accordi economici degli stati BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) che rappresentano circa la metà della popolazione mondiale.

Al termine della sua esposizione, nel rispondere alle domande che gli sono state poste dai numerosi presenti - che hanno dimostrato soddisfazione per gli interessanti argomenti trattati -, Mancini ha concluso ricordando che "Non c'è una soluzione militare alle crisi, ma non c'è una soluzione alle crisi che non sia anche militare".


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook