"La Medicina che verrà, tra arte e scienza"
Data inizio: | 13-06-2022 | ||
Luogo: | Punta Marina - Bagno BBK | Tipologia: | Meeting |
La sera di lunedì 13/6 si è svolto l’ultimo meeting dell’a.s. 21-22. Nella piacevole cornice estiva del Bagno BBK si è svolto un incontro con la Prof.sa Falconi, Coordinatrice del Corso di Laurea in Medicina della Università di Bologna, sede di Ravenna , ed il Dott. Stefano Falcinelli, nostro Socio e Presidente dell’Ordine dei Medici di Ravenna. Tema dell’incontro “La Medicina che verrà, tra arte e scienza”.
Il Dott. Falcinelli ha sapientemente illustrato la figura, l’attività ed i cambiamenti avvenuti nel corso dei passati decenni della figura professionale del Medico, che hanno accompagnato anche importanti cambiamenti sociali. Questo nel tempo ha determinato una evoluzione nelle capacità diagnostiche e terapeutiche in accordo con l’evoluzione della tecnologia e delle conoscenze, ma anche nuove e diverse necessità ed aspettative da parte dei pazienti. Così come nuove offerte di assistenza legate alla telemedicina. Nello sforzo continuo di mantenere un rapporto empatico, fondamentale nel processo di guarigione cui il Medico tende e supporta, ma del quale attore protagonista rimane il paziente.
La Prof.sa Falconi ha quindi illustrato gli importanti progetti per il nostro Campus di Medicina, satellite della Università di Bologna, ma in continua crescita con gli attuali 390 studenti e la ricezione di circa 95 studenti l’anno previsti per i prossimi anni. Sono molti gli attori che interverranno nella realizzazione dei progetti futuri, dalla Università di Bologna, alla nostra AUSL, alla Regione, a supporti esterni come quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Recupero di altre strutture inutilizzate all’interno dell’Ospedale e nuove strutture sono in allestimento per ospitare i locali necessari alle attività del polo universitario. Una importante occasione di crescita non solo culturale, ma anche sociale, ribadita dagli altri ospiti della serata, i Prof. Domenicali (Direttore Medicina Interna), Tamberi (Direttore Oncologia) e Ugolini (Direttore Chirurgia Generale), figure di rilievo del nostro Ospedale e docenti nei corsi universitari.