Donato un nuovo Camion Refrigerato al Banco Alimentare
Data inizio: | 05-02-2022 | ||
Luogo: | Cesena Fiere - Sala Tre Papi | Tipologia: | Service |
Sabato 5 febbraio ’22 i Lions Club dell’Emilia- Romagna hanno donato un nuovo Camion Refrigerato al Banco Alimentare. La donazione, frutto di service che ha coinvolto i Lions Clubs dei Distretti 108/A e TB, è avvenuta nella sede di Cesena Fiera alla presenza dei Past Governatori Francesca Romana Vagnoni (Distretto 108/A), Gianni Tessari (Distretto TB), sotto la cui presidenza è stato concepito il progetto, dell’attuale Governatore del Distretto 108/A Franco Saporetti, del Presidente del Banco Alimentare Emilia-Romagna Stefano Dalmonte, di Fausto Pasini Officer Lion per il sostegno al Banco Alimentare, e di Mario Boccaccini,
Responsabile del Progetto, oltre a numerosi Soci Lions. Alla consegna delle chiavi, è seguita presentazione ufficiale presso la Sala 3 Papi del progetto e delle fasi che hanno portato alla realizzazione di questa importante iniziativa che permetterà al Banco Alimentare di implementare la propria attività di distribuzione
capillare di cibo alle famiglie bisognose nel nostro territorio.Mario Boccaccini (Lions Club Ravenna Host ed ufficializzato Responsabile del Progetto direttamente dal Lions Clubs International Foundation, LCIF, che ha supportato il progetto) ha presentato il filmato realizzato negli spazi offerti da Orogel, ed ha illustrato il lavoro di progettualità e programmazione che ha caratterizzato questo importante service. Parole commosse ha indirizzato al ricordo del compianto amico e Socio Lions Giorgio Re, che per primo ha pensato, ideato e sostenuto quel che all’inizio sembrava solo un sogno di difficile realizzazione. Ha quindi sottolineato che questa non è solo e semplicemente una donazione, ma è l’inizio del sostegno futuro a favore di chi si adopera per fronteggiare le necessità alimentari della parte povera della nostra società.
E l’azione del Banco Alimentare, come ha esposto il Presidente del Banco Alimentare Emilia- Romagna Stefano Dalmonte, è proprio quella di collaborare, con le 750 Associazioni benefiche nazionali che sostengono direttamente i bisogni del territorio. Il camion è lo strumento fondamentale per portare questo aiuto, recuperando da industrie del settore agro alimentare e da cooperative cibo in eccedenza o non più adatto alla distribuzione al dettaglio e donato alle Associazioni, che a loro volta che lo distribuiscono direttamente a chi ne ha bisogno. Nel 2020 sono state raggiunte oltre 125000 persone nella nostra Regione, che diventeranno 150000 con questo ulteriore aiuto, distribuendo l’equivalente di oltre 20 milioni di pasti.
Il Past-Governatore del Distretto 108/TB Gianni Tessari e la Past Governatrice del Distretto 108/A Francesca Romana Vagnoni hanno raccontato la nascita del progetto, le difficoltà e GLI entusiasmi di tutte le persone coinvolte, ringraziando tutti i Soci dei Lions Clubs per il l’impegno e la dedizione profuse.
L’attuale Governatore del Distretto 108/A Franco Saporetti ha infine ringraziato tutti i convenuti, ha illustrato la passione e l’impegno che il Lions Club mostrano quotidianamente nel sostenere i bisogni del territorio. Ed il progetto realizzato è segno tangibile di questo impegno.