La cultura della donazione: continuiamo a vivere negli altri - Rel. G.Sangiorgi e A.Buscaroli
Data inizio: | 30-01-2017 | Ora inizio: | 19:00 |
Luogo: | Ravenna - Ristorante Marchesini | Tipologia: | Meeting |
Meeting 8 del 30.01.2017
“La cultura della Donazione: continuiamo a vivere negli altri”
Relatori:
Dott. Andrea Buscaroli - Lion Dott.ssa Gabriela Sangiorgi
Il momento più importante nella vita di un Club Lions è sicuramente l’ingresso di nuovi soci e Lunedi 30 gennaio abbiamo potuto celebrare, per la terza volta in questo anno sociale, questo momento con l’ingresso di due nuovi soci: Massimo Cavallone, Segretario regionale della Croce Rossa Italiana e Fabio Baldazzi CFO del gruppo CAVIRO. Nuove risorse e nuove competenze per energia aggiuntiva al nostro club che dall’inizio dell’anno ha già acquisito 12 nuovi soci. Siamo stati inoltre onorati dalla presenza del Primo Vice Governatore Carla Cifola che ha mostrato di apprezzare la serata, sia con l’ingresso dei nuovi soci che con l’evento che ne è seguito, dedicato alla Cultura della Donazione.
“Noi viviamo negli altri” questo è il motto del Governatore Distrettuale Marcello Dassori e l’evento, organizzato magistralmente dal nostro socio Roberto Cocchi, ci ha permesso di approfondire il tema della donazione di organi grazie ad interventi edotti ed accurati dei relatori. La Direttrice del Centro Regionale Trapianti, la Dottoressa Gabriela Sangiorgi, Lion e Past President del Club Imola Host, ha spiegato i meccanismi a cui è legata la donazione di organi, sia in termini legali che umani, attirando poi la nostra attenzione sul lato morale della donazione, che coinvolge la speranza di integrità anche post-mortem, connaturata con l’essere umano, ma anche l’idea nobile del continuare a vivere negli altri, donando a qualcuno ancora molti anni di vita. A questa parte si è poi aggiunto l’intervento del Dottor Andrea Buscaroli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Ravenna, che ha affrontato l’aspetto tecnico rappresentandoci i numeri e le statistiche del fenomeno.
Donare è nel nostro essere Lions e, come ha concluso Carla Cifola, “confidiamo che ciascuno di noi possa accettare di poter diventare un angelo per qualcuno che ha bisogno”.
Partecipanti 86, dei quali 42 Soci effettivi (pari al 42 %) e 1 onorario