"Dalle radici alle ali" - Incontro con i nostri cinquantenari e con i Leo
Data inizio: | 27-09-2010 | ||
Luogo: | Ristorante Veranda delle Rose - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
“Dalle radici alle ali” è stato il tema della serata di apertura dell’anno sociale 2010-2011 per ricordare, proprio all’inizio dell’attività lionistica, da dove veniamo e dove siamo diretti, il nostro passato e il nostro futuro.
Il presidente Enrico Maria Saviotti ha desiderato far incontrare chi da oltre cinquant’anni appartiene al club e i giovani Leo. Ognuno ha portato la propria esperienza e le proprie aspettative.
Così Stelio De Stefani, socio fondatore del Lions Club Ravenna Host, ha raccontato i primi passi mossi dal nostro club sottolineando il sentimento di ottimismo e di grande laboriosità che spinse i soci nel realizzare le attività negli anni 50 e 60, quelli della ricostruzione e del boom economico.
Alberto Gualtieri si è soffermato sulle amicizie che si consolidavano nelle diverse occasioni di incontro tra lions e quindi i congressi e le convention.
Giuseppe Saviotti ha sottolineato alcuni dei momenti più significativi del suo anno da presidente, in particolare la lungimiranza nell’aver dedicato momenti di dibattito sull’opportunità dell’Università a Ravenna, cosa che si realizzò solo molti anni più tardi.
Infine la parola è passata ad Andrea Bandini, presidente del Leo Club di Ravenna, che ha illustrato le attività che intende realizzare in questo nuovo anno sociale: la vendita dei pandori a Natale e delle colombe a Pasqua per raccogliere fondi, così come il tradizionale concerto tenuto dal socio Marco Santià a favore dello IOR e poi l’Open day Leo dal tema “Conoscere il club conoscere la città”, andando alla scoperta di luoghi storici estendendo l’invito anche ai non associati.
La serata, alla quale erano presenti il secondo vice Governatore Beppe Rossi, il presidente di Ciroscrizione Carlo Simoncelli e il presidente di Zona Pierangelo Fanti, si è conclusa con la consegna da parte del past president Paolo Balella delle Appriciation ai soci Gianfranco Medri per l’organizzazione del Lions Natura ed a Silvano Rosetti per la bella giornata organizzata nella sua casa di campagna.
Partecipanti 92 dei quali 52 Soci (pari al 52 %)