Conferimento del Lions d'Oro al Cav.Lav. On. Dr. Antonio Patuelli
Data inizio: | 10-06-2013 | ||
Luogo: | Sala Muratori - Via Baccarini 3 -Ravenna - Ristorante Marchesini, Via Mazzini 2 - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
Meeting 18 del 10.06.2013
Intermeeting dei Lions Club
“Ravenna Host” – “Ravenna Bisanzio” – “Ravenna Dante Alighieri” –
“Ravenna Romagna Padusa” – “Cervia Ad Novas” – “Milano Marittima 100”,
“Lions d’Oro” al Cav. Lav. On. Dr. Antonio Patuelli
Su proposta del nostro club, ed in collaborazione con il Distretto, i Lions Club “Ravenna Bisanzio”, “Ravenna Dante Alighieri”, “Ravenna Romagna Padusa”, “Cervia Ad Novas” e “Milano Marittima 100” hanno voluto conferire il “Lions d’Oro” al Cav. Lav. On. Dott. Antonio Patuelli.
La cerimonia ha avuto luogo alla Sala Muratori della Biblioteca Classense alla presenza di numerosi soci, officer lions, autorità e cittadini. Dopo il saluto del prefetto Dott. Bruno Corda e del sindaco Fabrizio Matteucci, il nostro presidente Antonio Medri ha introdotto l’evento. Ha passato poi la parola al nostro governatore Giuseppe Rossi per il conferimento, il quale nel suo discorso ha sottolineato i valori del nostro illustre cittadino, non solo per l’ultimo prestigioso incarico di presidente dell’ABI, ma per la condotta della sua vita, nel corso della quale si è sempre occupato, anzi, preoccupato, dei problemi degli altri, fin da ragazzo, nella Gioventù liberale e ancora come consigliere comunale, e ancora come membro del Governo Ciampi.
Rossi ha aggiunto inoltre che i Lions si riconoscono in Antonio Patuelli, in lui come amico: perchè, come lui, i Lions perseguono un'utopia buona e gentile, l'amicizia al servizio dell'uomo; perchè come lui i Lions condividono un sentimento, il sentimento di solidarietà; perchè i Lions, come Patuelli, hanno spirito forte e cuore tenero; perchè noi Lions, come Patuelli, onoriamo il comandamento più importante 'Ama il prossimo tuo come te stesso'.
Poi ha ricordato l’azione di banchiere di Patuelli: la sua banca è stata, in questi difficilissimi anni, una protagonista virtuosa per Ravenna e l'Italia.
Questi sono i valori dei Lions, questo è il valore di Antonio Patuelli, questo è il valore della sua cittadinanza attiva umanitaria.
Per queste ragioni – ha concluso Giuseppe Rossi - ho il mandato di conferire ad Antonio Patuelli l'onorificenza del Lion d'Oro al merito della Solidarietà".
La serata, presso il ristorante Marchesini, ha visto di nuovo un breve intervento del Cav. Lav. On. Dott. Antonio Patuelli, che nonostante gli impegni, ha voluto salutare anche gli amici lions che non erano potuti intervenire nel pomeriggio alla cerimonia e per questo dobbiamo ringraziare sentitamente Gian Luca Bandini.
E’ proseguita poi con la cerimonia di ammissione di due nuovi soci: l’ing. Donato Buongiovanni, presentato da Giorgio Cruciani e l’avv. Renato De Lorenzi, presentato da Enrico Maria Saviotti.
Nel corso dell’intermeeting, il governatore Giuseppe Rossi ha consegnato a Giorgio Cruciani l’“appreciation del governatore”.
Partecipanti totali 92 dei quali 58 del nostro club, di cui 43 Soci (pari al 42 %)