"Sgurdo gotico sulla Romagna" - Intermeeting con lo scrittore Eraldo Baldini.
Data inizio: | 28-02-2013 |
Tipologia: | Meeting |
Intermeeting del 28.02.2013
“Ravenna Host”
“Ravenna Bisanzio”
“Ravenna Dante Alighieri”
“Ravenna Romagna Padusa”
“Leo Club Ravenna”
“Sguardo gotico sulla Romagna”
Eraldo Baldini
L’intermeeting tra i quattro Lions Club Ravennati: “Host”, “Bisanzio”, “Dante Alighieri” e “Romagna Padusa” e con il “Leo Club Ravenna” ha avuto l’onore di avere come relatore Eraldo Baldini, prima in una conferenza pubblica alla “Casa Matha”, poi al ristorante Marchesini.
L’occasione è stata, il ritorno in libreria, a distanza di dodici anni, di “Gotico rurale”, il volume di racconti che lo ha consacrato come miglior interprete della scena horror nostrana. Il titolo sottolinea le due componenti principali di tutta la sua produzione letteraria, come ha dimostrato parlando di altri racconti e romanzi. Il termine ”gotico“ rimanda a una tipologia narrativa, che vanta una tradizione plurisecolare e che trae la sua forza da suggestioni orrorifiche, ambientazioni paurose e presenze soprannaturali. L'aggettivo ”rurale“ richiama invece l'attenzione sul milieu culturale da cui provengono i ”mostri“ di Baldini, ovvero dalla civiltà contadina, da quel folklore padano intessuto di superstizioni e miti di cui Baldini è superbo cantore. La natura - poco ”madre“ e spesso ”matrigna“ cattivissima - ha un ruolo preminente. Ancora una volta Baldini ha dimostrato la capacità di rendere credibile l'incredibile senza incertezze né cadute di stile o gusto.
Lo scrittore ravennate che è stato in grado di dare dignità e rilevanza letteraria all'horror italiano; sin dalle prime prove narrative ha mostrato di possedere una voce inconfondibile e di saper rifuggire dalla tentazione di scimmiottare gli autori anglosassoni.
Partecipanti 93 dei quali 32 Soci del nostro Club (pari al 32 %)