"Conoscere per competere. Condividere per vincere" - Rel. Prof. Antonio Cellie.
Data inizio: | 23-01-2012 | Ora inizio: | 20:00 |
Luogo: | Ristorante Marchesini - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
I segreti e retroscena del mercato, le analisi delle vendite e dei prodotti, quando la statistica va a braccetto con il packaging e la grafica per rendere i prodotti più appetibili.
A parlarne, con competenza ed entusiasmo, è stato Antonio Cellie, docente alle Università “Ca’ Foscari a Venezia, “Cattolica” di Milano, Amministratore Delegato delle “Fiere di Parma” e Presidente della “Cellie Consulting”, società di consulenza di direzione per società italiane ed estere, soprattutto nel campo alimentare e turistico.
"Il mio lavoro - ci ha spiegato - consiste nell'aiutare le imprese a trovare i tempi giusti per proporre i propri prodotti. In fondo il mercato è come una guerra, si combatte per rubare territorio, quindi mercato, quindi lo scaffale ai propri concorrenti. Generalmente mi chiamano quando l'azienda guadagna poco o quando sta perdendo quote di mercato, proprio per individuare le strategie più opportune per riconquistare la stima dei consumatori".
Con l'aiuto di grafici, modelli econometrici, fotografie ed analisi Cellie ci ha fatto entrare nel dietro le quinte di un mondo nel quale siamo i consumatori, ma proprio per questo abbiamo compreso meglio le dinamiche delle aziende e senz'altro, la prossima volta che ci recheremo a fare la spesa, guarderemo alla disposizione dei prodotti sugli scaffali con un occhio più attento anche se non diventeremo mai come lo stesso Cellie che ci ha confessato: "Ho una passione, quando vado all'estero visito i musei e i supermercati". Deformazione professionale, diciamo noi.
Partecipanti 40 Soci (pari al 40 %)