Chiusura dell'anno sociale e passaggio delle consegne
Data inizio: | 22-06-2007 | ||
Luogo: | Piazza Nuova - Bagnacavallo | Tipologia: | Meeting |
La caratteristica Piazza Nuova di Bagnacavallo ha fatto da splendido scenario alla serata che ha concluso l’anno sociale 2006-2007 e che ha ospitato la cerimonia del passaggio delle cariche del nostro Club.
Alla presenza del governatore del Distretto 108A, Ezio Angelini, e del Delegato di Zona, Roberto Garavini, il presidente del Lions Club Ravenna Host, il nuovo presidente Salvatore Voce ha ricevuto le insegne del grado: il distintivo di presidente e il martelletto che scandirà le cerimonie del Club.
Salvatore Voce ha poi presentato la sua squadra, che vogliamo ricordare:
Past President : Antonio Graziani; Vice Presidente : Claudia Graziani; Segretario : Enrico Maria Saviotti; Tesoriere : Roberto Graziani; Cerimoniere : Andrea Salmi; Censore : Valerio Maioli; Leo Advisor : Gianfranco Medri; Consiglieri : Cataldo Accardi, Gaetano Birilli, Sandro Giardina, Roberto Medri, Ruggero Rosetti; Presidente Comitato Soci : Giovanni B. Lo Presti.
Il governatore, Ezio Angelini, ha decorato Antonio Graziani dell’onorificenza di District Chairperson per l’attività svolta durante la sua presidenza.
Graziani, nel suo intervento conclusivo, ha ricordato i punti saliente della sua attività di presidente. Ha rammentato i personaggi e gli argomenti che hanno animato i meeting: i realizzatori di filmati di carattere storico e artistico, Daniele, Marianna e Camilla Panebarco (Ravenna scomparsa riprodotta in 3 dimensioni); il direttore artistico e impresario Ruggero Sintoni (Le follie degli attori); l’enograstronomo Graziano Pozzetto (I piatti autunnali della cucina romagnola); l’allevatore dei cani San Bernardo Giovanni Morsiani (Il cane è ancora l’amico dell’uomo?); l’intermeeting con il Panathlon Club con il direttore tecnico di ciclismo Giancarlo Ferretti, gli ex corridori Roberto Conti, gregario di Pantani, e Gilberto Vendemmiati, e la gloria del ciclismo Vito Ortelli (Il ciclismo di ieri e di oggi a confronto); l’intermeeting con i lions Club di Ravenna, Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa, per l’incontro con il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci; il mago Antonio Casanova (La fine della realtà, l’inizio della magia); il professor Paolo Mengozzi, unico giudice italiano della Corte di Giustizia europea di Lussemburgo (I giudici nel processo di integrazione europea); il direttore della sede Rai dell’Emilia Romagna Fabrizio Binacchi (Dietro le telecamere); Samar e i partecipanti al viaggio in Palestina per inaugurare la “Sartoria Ravenna”; l’attore Ivano Marescotti (Un attore si racconta); il comandante aeronautico Giancarlo Castagnoli (La meteorologia: storia e curiosità).
Graziani ha inoltre ricordato la raccolta di circa trenta mila euro per service, gli eventi realizzati del musical della serata di apertura dell’anno sociale e il viaggio in Treno d’epoca da Ravenna a Firenze, che ha ottenuto una rilevanza mediatica di carattere nazionale, e i gemellaggi con i Lions Club Alliance e La ducale della città francese di Nancy.
Graziani ha ringraziato nominalmente tutti i componenti della sua squadra per la collaborazione ricevuta: Nevio Chiarini, past president; Salvatore Voce, vice presidente; Andrea Salmi, segretario; Marco Barbi, tesoriere; Gian Luca Bandini, Cerimoniere; Valerio Maioli, Censore; Gianfranco Medri, Leo advisor; i consiglieri: Elena Amadei, Sandro Giardina, Roberto Graziani, Ruggero Rosetti, Enrico Maria Saviotti; Paolo Santelmo, presidente commissione soci e referente informatico.
Il presidente ha inoltre assegnato l’onorificenza dell’Appreciation a Nevio Chiarini, a Daniela Guerrini, a Tommaso Mancini e a Paolo Santelmo ed ha ringraziato la moglie Giulietta per la collaborazione e il sostegno offertogli in questo anno sociale.
La serata è stata inoltre rallegrata da un intervento comico della cabarettistica Maria Pia Timo, accompagnata dal suo autore e Marito, Roberto Pozzi, e dal componente della sua compagnia “Metallurgica Vigano” Stefano Cavina.
Partecipanti 108 dei quali 43Soci, pari al 46 %
Saluto del Presidente
E’ stato per me un anno intenso, più impegnativo di quanto avevo messo in conto accettando di fare il presidente del Lions Club Ravenna Host.
A conclusione del mio mandato posso, tuttavia, dire di essere soddisfatto per aver contribuito a dare visibilità al Lionismo con le iniziative realizzate, di aver interessato i soci e gli ospiti del club con i personaggi e gli argomenti dei nostri meeting e di aver instaurato con gli altri Club della città uno spirito di piena collaborazione.
Mi sento in dovere di ringraziare tutti i soci che hanno dimostrato di aver gradito le iniziative proposte dal Consiglio Direttivo e di avere dimostrato attaccamento al Club.
Un particolare ringraziamento rivolgo a tutti i componenti il Consiglio Direttivo. Con loro ho concordato, in piena armonia e in spirito veramente costruttivo, le iniziative e i service da realizzare. Mi sono stati di grande aiuto e di questo sono molto grato a ciascuno di loro.
Il mio anno è finito, spero sia stato gradevole per tutti. Io ho cercato di fare del mio meglio. Ora è il momento di Salvatore Voce, al quale rivolgo un convinto augurio di buon lavoro e la conferma della promessa della piena collaborazione per quanto gli posso essere utile.
Antonio Graziani