Celebrazione della 52^ Charter Night
Data inizio: | 11-12-2006 | ||
Luogo: | Ristorante Marchesini - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
E’ stata una Charter Night di grande gioia e soddisfazione per tutti. Hanno espresso il loro compiacimento anche il Governatore del Distretto, Ezio Angelini, e tutte le autorità lionistiche che hanno voluto essere con noi per festeggiare il 52° compleanno del nostro Club.
Alla nostra festa erano presenti, oltre al Governatore Ezio Angelini, importanti autorità distrettuali: il Segretario Fabio Francesco Graziosi, il Tesoriere Paolo Del Bello, il Cerimoniere Graziano Lunghi e il PDG Umberto Giorgio Trevi. Erano inoltre presenti altre autorità lionistiche: il Past Direttore Internazionale Paolo Bernardi, il Presidente della 1^ Circoscrizione Franco Sami, il Presidente del Lions Club Dante Alighieri Franco Saporetti, il Presidente del Lions Club Malalbergo Lyda Borelli, nostro gemello, Cesarina Pedrotti Cantelli, il Presidente della Fondazione “Lions per la solidarietà” Gianfranco Buscarini. Per le Autorità civili ci hanno onorato con la loro presenza: il Procuratore della Repubblica Roberto Mescolini e il Presidente del Polo Scientifico Didattico di Ravenna Andrea Contin, e per gli altri club di servizio: il Presidente del Panathlon Club Giorgio Trevisani, e la Presidente della Fidapa Paola Rossi.
La serata si è aperta con l’annuncio da parte del presidente dell’assegnazione alla signora Isotta Roncuzzi Fiorentini del riconoscimento di Socio onorario per il suo prestigio e la sua autorevolezza nel campo del mosaico.
Nella sua breve relazione sull’anno sociale 2006-2007, il Presidente Antonio Graziani ha ricordato, tra le attività già svolte, l’apertura con il musical “Notre Dame de Paris”, i meetings con Daniele Panebarco (“Ravenna scomparsa in 3 dimension”), Ruggero Sintoni (“Le follie degli attori”) e Graziano Pozzetto (“La cucina tradizionale della Romagna nel periodo autunnale, con cena e piatti della tradizione”) e l’Assemblea del bilancio 2005-2006. Tra le attività in programma ha annunciato: i meetings con il mago Casanova, Davide Cassani, Ivano Marescotti e altri personaggi. Per quanto riguarda i services ha messo in evidenza il contributo alla Fondazione Lucè ricavato dalla vendita dei biglietti per il musical, il contributo per Wolisso, l’accantonamento per Sight First 2 (10 mila euro), “Un poster per la pace” con i ragazzi della scuola media di Sant’Alberto, guidati dalla loro prof.ssa Annamaria Rossato, che li ha visti qualificarsi al primo posto nel nostro Distretto. I ragazzi premiati hanno annunciato di voler devolvere i 1000 euro ricevuti dal nostro Club alla “Casa di Lazzaro” di Betania, in Palestina. La creatrice di questa struttura, Samar, cristiana israeliana, che opera in Palestina, è stata ospite della loro scuola per spiegare la sua iniziativa: accogliere ragazze orfane abbandonate dalle famiglie o che hanno subito violenze fisiche e morali. Il 1° gennaio prossimo verrà inaugurata a Betania la “Sartoria Ravenna”, dove operano già le quattro macchine da cucire offerte dal nostro Club lo scorso anno sociale. Della delegazione ravennate che sarà presente alla cerimonia farà parte il presidente Graziani. Il Presidente ha inoltre ricordato l’intervento a favore dell’acquisto di un cane guida, realizzato assieme agli altri Clubs di Ravenna, il contributo all’iniziativa contro le stragi del sabato sera e quello che verrà offerto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Graziani ha poi annunciato i gemellaggi che stiamo organizzando: con Nancy, dove è direttore del teatro d’opera, Paolo Olmi, direttore d’orchestra ravennate, nostro amico e socio onorario del Club Forlì Valle del Bidente e Melvin Jones. La cerimonia avverrà, se tutto va bene, in maggio e per la quale stiamo organizzando la gita (3-4-5-6 maggio) e con Dubrovnik, gemellata con la provincia di Ravenna, di cui ricorre il prossimo anno il 40° anniversario. Giovanni di Conversino da Ravenna è stato cancelliere di quella città nel 1300, inviato dalla Repubblica di Venezia, ed ha scritto un libretto “Historia Ragusi”, il cui manoscritto si trova in una biblioteca di Venezia. Pensiamo di tradurlo e riprodurlo con l’aiuto finanziario della Provincia.
Altra iniziativa in programma : un viaggio su treno d’epoca, macchina a vapore e carrozze Mille porte, da Ravenna a Firenze, legate da Dante Alighieri.
Al termine della serata sono stati consegnati i riconoscimenti annuali: Monarch Chevrons: (10 anni: Canducci, Sbrizzi; 15 anni: Giorgio Cerboni, Nerio Gambi, Santelmo; 20 anni: Ghigi, Gualandi, Natali; 25 anni: Farolfi; 30 anni: Roberto Graziani; 40 anni: Strocchi, Valentini; 45 anni: Giuseppe Saviotti) e Presenze al 100%: Amadei, Bandini, Chiarini, Silvio Gambi, Nerio Gambi, Giorgioni, Antonio Graziani , Claudia Graziani , Mancini, Roberto Medri, Milio , Pasotti, Rossato, Saccol, Salmi, Santelmo, Giuseppe Saviotti , Valentini,
Il presidente ha infine ringraziato il Consiglio Direttivo e tutti soci che contribuiscono in maniera eccellente nella realizzazione di tutte le iniziative benefiche, culturali e ricreative ed ha espresso un sentito compiacimento agli ospiti e soci per la partecipazione alla festa.
La serata si è conclusa con l’intervento del Past Direttore Internazionale Paolo Bernardi e con il discorso del Governatore Ezio Angelini, che ha sottolineato la vivacità dei Club del Distretto 108°, dichiarando la sua soddisfazione per il positivo svolgimento dell’anno sociale.
Partecipanti 118 dei quali 52 Soci (pari al 50 %)